Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Cookie Policy.
Diritto di Recesso
Gli
acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.
Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo), dettata in materia di
contratti a distanza, nei casi in cui la consegna della merce
avvenga al domicilio o luogo indicato dell'acquirente, in quanto
detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali
commerciali.
L'importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione
in capo all'acquirente del diritto di recesso.
DI COSA SI TRATTA?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il
termine convenzionale di 15 giorni dal ricevimento della merce,
restituendo il bene oggetto del recesso al venditore. Si precisa
che nelle ipotesi di operazioni a premio, in cui l'acquisto di un
bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo
irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà
legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni
oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene
in promozione rispetto al primo.
POSSO ESERCITARE
IL DIRITTO DI RECESSO?
La normativa prevede che il diritto di recesso sia esercitabile
dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che
possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il
diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone
giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad
una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso
anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a
qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
COSA
INCLUDE?
Direzione Musica Srl rimborserà tutti i pagamenti relativi
all'ordine oggetto di recesso ricevuti dal consumatore,
eventualmente comprensivi delle spese di consegna al netto dei
costi supplementari. Il consumatore sosterrà comunque il costo
diretto della restituzione dei beni.
Direzione Musica Srl potrà trattenere il rimborso finchè non abbia
ricevuto i beni oppure finchè il consumatore non abbia dimostrato
di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per
prima.
Il consumatore dovrà restituire i beni senza indebito ritardo e in
ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua
decisione di recedere dal contratto. Il termine sarà rispettato se
il consumatore rispedirà i beni prima della scadenza del periodo di
14 giorni.
Il consumatore sarà comunque responsabile della eventuale
diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione
diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le
caratteristiche e il funzionamento.
COSA
ESCLUDE?
Il diritto di recesso non si applica agli articoli audiovisivi o
software informatici in download o consegnati sigillati, agli
articoli realizzati su misura per esigenze personali del
consumatore (es. Borse / Astucci su misura), a merce sigillata che,
per motivi di protezione della salute o igiene non è idonea ad
essere restituita (es. bocchini per strumenti a fiato).
COME SI ESERCITA
IL DIRITTO DI RECESSO?
E' necessario avere a disposizione i seguenti componenti, documenti
e dati:
- imballaggi originali non usurati e integri di tutte le
loro parti
- fattura originale
- in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il
codice articolo/i
A questo punto si può contattare il
Servizio Clienti di
Direzione Musica srl, che Vi informerà della procedura da adottare
per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente
l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio di una comunicazione contenente dichiarazione di voler
esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti:
numero d'ordine, di fattura, l'indirizzo e-mail con cui ci si è
registrati, quali articoli devono essere oggetto di recesso
(identificandoli con il codice articolo).
COME SI EFFETTUA
LA SPEDIZIONE "DI RIENTRO" A Direzione Musica Srl?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire
l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito,
in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli
articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.
Direzione Musica srl si riserva il diritto di rifiutare la merce
pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra
indicata.
2. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni
dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio
post-vendita (art. 67 D. Lgs. 206/2005), al seguente indirizzo:
Direzione Musica S.r.l., Via Rodolfo Morandi, 10A - 95013,
Fiumefreddo di Sicilia (CT).
Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un
corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità
della spedizione. Resta inteso che Direzione Musica Srl non
procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non
riceva la relativa consegna.
IN QUANTO TEMPO
VIENE EFFETTUATO IL RIMBORSO?
Entro 14 giorni dal ricevimento della merce, Direzione Musica Srl
provvederà ad effettuare l'accredito al Cliente.
AVVERTENZE
Direzione Musica Srl si riserva sin d'ora di non accettare le
spedizioni di componenti o articoli che:
- non contengano imballi, accessori e manualistiche
originali;
- siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di
intervento al
Servizio Clienti di
Direzione Musica Srl;
- siano state effettuate senza seguire le modalità di invio
indicate dal
Servizio Clienti di
Direzione Musica Srl.
In tali casi le spese di trasporto inerenti sia l'invio che la
restituzione saranno a carico del cliente.